argentiera

L'Argentiera è senza dubbio una delle più grandi attrattive della nostra zona e di tutto il nord Sardegna. Qui la bellezza del tramonto va a braccetto con la pericolosità del mare e del vento, con il mistero della Miniera, il ricordo dminatori, le loro case e i trentasette abitanti che oggi le occupano.

 

Diversi sono i pozzi di estrazione scavati dal XIX secolo in poi, il più profondo scende sino a -333 mt sotto il livello del mare. L’ imbocco della galleria Calabronis, pur essendo molto antica (Romana e sicuramente Pisana), fu utilizzata fino alla chiusura della miniera. Più vicina al mare, quasi inserita all'interno del villaggio, è situata la splendida laveria in legno, che oggi ospita sovente mostre d'arte ed eventi culturali. 

 

 

Spiaggia di Argentiera

I servizi estivi possono dirsi soddisfacenti per l’affluenza, il chiosco in spiaggia “El sombrero” prepara gustosi piatti e organizza eventi musicali al tramonto, l’Hostel Argentiera propone i suoi servizi per tutti i gusti. Famosa e battuta è la via di trekking che arriva direttamente da Porto Ferro con le sue 3 ore di panorama mozzafiato.

 

Oltre alle due spiagge del villaggio, conquistano anche la bella Porto Palmas e la Frana, che si trovano sulla strada che porta dal Parco Lu Cantaru all'Argentiera. E' un posto insomma, piuttosto particolare, che merita di essere visitato.