Nei terreni del Parco Lu Cantaru si trovano diversi sentieri che di anno in anno, col passare delle stagioni, la crescita delle piante e il nostro intevento con falce, forbici e trincia, vanno modificandosi creando percorsi che appaiono sempre nuovi.

 

Qui alcune delle strade che vi invitiamo percorrere:

 

  • Il percorso della capra, l'ultimo creato in ordine di tempo, è un sentiero lungo e tortuoso, con salite e discese frequenti, buono per le capre appunto! Porta dritto fino a un'antica Pinnetta che i carbonai che stazionavano lì nel primo novecento utilizzavano secondo necessità. Gli alberi del sentiero sono alti e di tanto in tanto si apre il panorama sulla Roccia.

 

  • Il percorso letterario, dedicato a Enrico Costa e al bandito buono di cui l'autore dell'Ottocento ha scritto le gesta, è uno dei più vecchi che il parco conosca. Da diversi punti ai margini della boscaglia si segue il sentiero che porta a quelle che da queste parti sono considerate le probabili grotte, i possibili nascondigli del bandito Giovanni Tolu.

 

  • Il percorso per le camminate sportive come il Nordik Walking.

 

  • I percorsi in bicicletta sono vari. Fra i primi percorsi c'è quello più sportivo e coraggioso di tutti: la pista di Downhill.

 

  • Il percorso botanico