eracle mito leoneAi ragazzi di LU CANTARU

di Mario Dedòla (Agricoltore)

 

Mitologia = complesso di Miti dei Popoli, come Greco e Romano.

Parlarne e capirla per intuizione ci vuole un certo coraggio, e poi entrare in questa “Scienza -Legenda”, narrata dagli storici della Mitografia Classica, in differenti anni  oppure anche secoli.

Perciò un invito a riflettere nella linearità, conforme la successione dei Miti, per come sempre narrati ai Posteri con dovizia, i fatti e misfatti  di Eroi e Antieroi, i quali nell’ottica dell’immaginario sono fortemente identificabili siccome una plausibile realtà.

 Ecco perché serve coraggio, come detto prima, accingersi a raccontare nel Suppositivo per noi, con la poca cultura che compete, ma c’è coraggio! Perciò andiamo con il lettore a trovare riferimenti plausibili in questa Incognita di Misteri, che la Storia e qualsivoglia  Scienza  hanno divulgato,  sottinteso come cultura all’insegnamento, di migliorare le usanze Innate, nel comportamento convenzionale quotidiano.

Homo Sapiens, Sapiens senza scrittura, la Storia (lo Storico), per dovere deontologico, ha tramandato tutto quello meritorio, al Primitivo soggetto del territorio coeso al trascendentale (mito), vincolato alla ricerca e alla narrazione assoluta: un popolo senza Storia è un popolo senza avvenire!

A quei tempi la Sardegna aveva una “Forte Attrattiva”… detta da loro!!!

Eròdoto definito “Padre della Storia” greco -IV sec. a.C.*

Strabone, geografo greco I sec. a.C.*

Diodoro Siculo, storico greco I sec. a.C.*

Plutarco, storico greco I sec. d.C.*

* Tolomeo, geografo di Alessandria II sec. d.C.*

Pausania, storico greco II sec. d.C.*

* Plinio il Vecchio, storico latino I sec. d.C.

Marzione Capella, storico latino V sec. d.C.*

* Tabula Peutingeriana, (cartografia di Sardegna).*

* Ettore Pais, (sardo) 1881 Accademia dei Lincei elaboratore di tesi. *

Via Eraclea:  (Heraclea P.da R.)altri *Gennaro Pesce.* *Ferruccio Barreca.* *Pisandro da Rodi, VI sec. a.c…*   *Sebastiano Moscati.* Susanna Bafico.*